pagina facebook

La trattoria a Brescia che ti conquisterà

La trattoria a Brescia che ti conquisterà
19
Mag

Grazie al web è possibile cercare decine di trattorie, ma quante servono davvero prodotti della nostra cucina tipica bresciana realizzati nel rispetto della tradizione? Noi ti diciamo come riconoscere la trattoria che ti conquisterà

 

Cercare una trattoria a Brescia è facile. Trovare una vera trattoria a Brescia meno. Molto meno. Ti ricordi quando, una volta, conservavi i biglietti da visita dei locali dove avevi mangiato bene? Lo facevamo tutti, ricordi?

 

Oggi è tutto molto differente. Non perché sia cambiata la cucina tipica bresciana, ma perché trovare trattorie che la sappiano cucinare, interpretare e rispettare è molto più difficile.

 

Paradossale, vero? Grazie ad internet è possibile scoprire in pochi secondi tutti i ristoranti, le trattorie o i bar che ci sono in ogni angolo d’Italia. Chi è più “prudente” li cerca con qualche giorno d’anticipo, magari per prenotare, altri invece pochi minuti prima di uscire di casa prendono il loro smartphone e, con tutta probabilità digiteranno su Google o su altri motori di ricerca la chiave di ricerca “trattorie brescia”.

 

Già, ma cosa troveranno? Nel mare di proposte sul web è difficile orientarsi. Perché uscire a pranzo o a cena è una cosa, gustare specialità della cucina tipica bresciana come lo spiedo bresciano o altre pietanze locali cucinate secondo l’antica ricetta originale e usando soltanto ingredienti genuini è tutt’altra.

 

Si fa presto a dire trattoria a Brescia

Anche perché, diciamocelo, ormai col termine “trattoria” si cercano di definire anche locali che della trattoria hanno poco o nulla. Serve un clima informale e famigliare e un rispetto per le tradizioni e le ricette originali quasi “sacro”.

 

Una tradizione culinaria fatta di ingredienti semplici, poveri ma genuini. E d’altra parte quello bresciano è un territorio molto variegato che dalla bassa pianura lombarda s’inerpica fino ai passi montani. Luoghi magici dove s’avverte ancora il profumo dell’aia e del camino.

 

Lo spiedo bresciano

spiedo bresciano

Proprio su quell’inconfondibile brace che arde si cuoce uno dei piatti tradizionali più celebri della cucina tipica bresciana: lo spiedo bresciano.

 

Lo hai mai assaggiato? E’ delizioso, te lo assicuro. La sua storia e la sua ricetta affondano le radici a secoli fa, quando gli animali da cacciagione e da cortile rappresentavano una preziosa risorsa per gli abitanti della nostra zona.

 

La sua particolarità è proprio quella di essere uno spiedo solo a base di carne. La spiedatura comincia con un’operazione quasi rituale che consiste nell’infilare i pezzi di carne sui “bracoi”, lunghi spiedi metallici.

Ciascuno spiedo dev’essere riempito con le prese di carni diverse disposte nel medesimo ordine, avendo cura di posizionare i pezzi più compatti di fianco a quelli più grassa. Ebbene sì, non ci crederete ma oltre a questa accortezza esiste persino una sequenza ideale prevista dalla ricetta originale dello spiedo bresciano.

 

Vuoi scoprirla? Beh, non voglio svelarti proprio tutto adesso, il modo migliore e più gustoso per scoprire questa sequenza è quella di assaggiare lo spiedo bresciano. Ti è venuta l’acquolina in bocca? A me sì, lo ammetto.

 

Quando l’uscita a caccia era particolarmente fortunata, si doveva festeggiare con amici e parenti, e quale modo migliore di farlo se non davanti ad un camino con del buon vino nelle coppe e questo delizioso spiedo che si cucina lento?

 

Per gustare l’originale spiedo bresciano non ti basta entrare in una qualsiasi trattoria a Brescia ma devi sapere dove andare.

 

Si fa presto a dire trattoria… Proprio così. La trattoria non è un ristorante. Quali sono le differenze? Noi, a La Commedia delle Pentole abbiamo deciso di raccontarlo ad ogni nostro cliente appena entra. Perché la “Commedia” si tiene in una antica cascina bresciana inconfondibile nel suo stile tipicamente “nostrano”.

 

La pavimentazione e le volte con i mattoni a vista raccontano una storia rurale, una vocazione al territorio che, ritrovi nei sapori autentici e genuini dei nostri piatti.

La luce soffusa quel tanto che basta contribuirà a creare l’atmosfera giusta.

 

Non solo spiedo ma anche olio e vino

La cucina tipica bresciana non è solo fatta di pietanze ma anche di deliziosi oli e vini. Una particolarità tutta bresciana della produzione olivicola è tanto pregiata da meritare ben due denominazioni diverse DOP: l’ Olio Extravergine di oliva dei Laghi Lombardi, per la produzione intorno al Lago d’Iseo e la DOP Olio extravergine di Oliva del Garda Bresciano per la produzione sulla sponda sinistra del lago di Garda.

 

Condimenti perfetti per esaltare i sapori tradizionali dei nostri piatti.

 

E poi ci sono i nostri vini. Parlare della cucina tipica bresciana senza menzionare i nostri vini sarebbe un delitto. Perché ogni piatto casereccio acquisisce un gusto ancora più speciale se “bagnato” da vini di grande qualità come quelli che offre il nostro territorio.

 

I vini bresciani sono molto pregiati ed esportati in tutto il mondo. Pensa che fin dai tempi dei romani venivano coltivate viti nel nostro territorio. Per la precisione all’interno di due anfiteatri morenici del Lago di Garda e del Lago d’Iseo, e sulle colline che circondano Brescia.

 

Oggi Brescia è la seconda provincia lombarda per la produzione di vino. Tanti i nostri vini che possono vantare una denominazione di origine controllata: dal Capriano del Colle al Cellatica e al Botticino. Poi il Franciacorta, Terre di Franciacorta, Garda, Garda classico, Garda bresciano, Lugana, San Martino della Battaglia.

 

Prodotti genuini e cucina casereccia

cucina casereccia

Torniamo all’identikit che stiamo tracciando della trattoria perfetta a Brescia. Oltre allo stile caldo e informale e al rispetto delle tradizioni, cos’altro dovrebbe distinguerla dalle altre? Beh io credo la cucina casalinga.

 

E ti dico subito una cosa importante: oltre allo spiedo bresciano, la cucina tradizionale del territorio è fatta anche di primi.

 

Hai presente la pasta fatta in casa? Quella che devi stendere e lavorare con pazienza. Quella che deve riposare per acquisire quel gusto e quella consistenza unici al palato. Ormai, chi fa più la pasta in casa? Ogni autentica trattoria degna di questo Noi della Commedia delle Pentole la facciamo. La stendiamo con cura e pazienza e la lavoriamo a mano. E’ così che nascono i nostri deliziosi casoncelli di carne o di zucca, ed è sempre così che creiamo i malfatti che completiamo con erbette e formaggio Bagòss.

 

Avrai capito che per noi la cucina tradizionale bresciana è molto più che un lavoro. E’ persino di più di una passione, ma la consideriamo quasi come un’arte.

 

Valle di Mompiano, casa nostra

La nostra tradizione è talmente ricca e variegata che parlare di cucina tipica bresciana uò suonare persino troppo generico. Ogni zona della nostra provincia riesce ad esprimere una storia che si caratterizza per una tradizione enogastronomica propria, unica.

 

E così, vorrei soffermarmi sulla Valle di Mompiano, la nostra zona. La nostra casa. Noi de La Commedia delle Pentole viviamo qui e siamo orgogliosi di farlo.

 

Che tu abiti qui vicino o fuori dalla Lombardia, in montagna come al mare, quello che ti proponiamo è un viaggio attraverso il  gusto e i sapori della Valle di Mompiano (Mompià). La nostra valle. Un viaggio che potrai fare stando comodamente seduto a tavola ed assaporando i suoi prodotti tipici, i suoi salumi nostrani, dal lardo, al baciato del nostro territorio fino alla culaccia, dal lonzino ai cacciatorini prodotti nelle aziende agricole locali. Tutti nostrani, genuini, unici.

 

La Valle di Mompiano è appena fuori città ma è un luogo magico compreso tra il Colle S. Giuseppe  a nord (m.395) il gruppo del Monte Maddalena e “chiusa” nella parte meridionale dai cosiddetti Ronchi.

 

E’ una valle di origine alluvionale che conserva le caratteristiche tipiche delle zone carsiche con grotte e pozzi.

 

Ti scrivo queste cose perché conoscere un po’ il nostro territorio è il modo migliore per cominciare ad apprezzarlo, anche a tavola.

 

E allora non limitarti a cercare una trattoria a Brescia, vieni a fare un tuffo nella cucina tipica bresciana, ad assaggiare il nostro famoso spiedo e a conoscere la nostra storia, il nostro territorio. Te ne innamorerai.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.